ESTRAZIONE DEGLI OLI ESSENZIALI

JOURNAL

S

ESTRAZIONE DEI PRINCIPI ATTIVI E AROMI DALLE PIANTE OFFICINALI

S

Gli oli essenziali o oli eterici sono ottenuti per estrazione a partire da delle diverse botaniche intese come fiori, foglie, frutti, semi, radici, cortecce e bacche, è fondamentale conoscere i metodi estrattivi più indicati per ottenere la concentrazione più alta di molecole chimiche che ne contraddistinguono i profumi e le proprietà medicamentose.


Gli oli essenziali rappresentano la parte più regale della pianta: l’insieme dei principi attivi e delle essenze naturali secondarie contenute nelle varie parti della pianta è definito “fitocomplesso”. Tutte le molecole chimiche hanno specifiche proprietà: alcune si sciolgono in acqua, altre in alcol e altre ancora in olio. I sistemi di estrazione sono diversi e dipendono principalmente da ciò che uno vuole estrarre ed assumere per uno specifico fine, che può essere a scopo curativo (terapeutici), o per donare benessere (benefici), ma possono essere anche dannosi.

La tecnica di estrazione varia a seconda della parte utilizzata (droga) della pianta da cui si ricava e la giusta procedura è fondamentale per garantirne la massima qualità. Tra le diverse tecniche troviamo la spremitura quale processo di estrazione di tipo meccanico a freddo, la distillazione in corrente di vapore e altre tecniche per essenze che non resistono al calore come l’estrazione con uso di solventi.

Dal 1971 la passione per le piante medicinali e la fitoterapia ha caratterizzato l’evoluzione della Farmacia Favero. Proprio in quegli anni, dall’intuito del fondatore, prende vita un digestivo naturale dai riflessi ambrati: nasce il VeroAmaro Favero, liquore digestivo a base di erbe medicinali sapientemente selezionate e dosate.

S

Hai più di 18 anni? Questo sito web richiede che tu abbia almeno 18 anni di età.